Home page | Chi siamo | Obiettivi | Partner | Link consigliati | Eventi | Convenzioni | Libri | Pubblicazioni | Privacy



E-mails: redazione@odontoiatra.it contatti@odontoiatra.it

DETTAGLIO ARTICOLI

Ingrandisci



Ingrandisci



Ingrandisci



Dimensione caratteri Diminuisci le dimensioni del carattere Reimposta le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere La rigenerazione parodontale

L'argomento parodontite è sempre al centro dell'attenzione di Odontoiatra.it. La malattia parodontale è sempre fonte di ricerca medica.

La malattia parodontale è una patologia ad eziologia prevalentemente batterica riferita alla gengiva aderente ed alle strutture di sostegno del dente caratterizzata da una reazione infiammatoria della gengiva.

Se il trattamento non chirurgico di fase 1, che consiste in educazione del paziente, controllo della placca, scaling e levigatura radicolare, non dà risultati positivi, si rendono necessarie soluzioni chirurgiche.

L'impiego di biomateriali per la rigenerazione tissutale guidata (GTR) è più efficace della sola pulizia a lembo aperto nella risoluzione di difetti parodontali1. La procedura GTR prevede il riempimento del difetto con il sostituto osseo naturale Geistlich Bio-Oss® (Collagen) e la sua copertura con la membrana in collagene Geistlich Bio-Gide® (Perio).

Il sostituto osseo naturale deve:

-Riempire il difetto osseo e ridurre la profondità di tasca
-Generare un aumento dei livelli di attacco clinico
-Favorire la rigenerazione e la preservazione dell'osso e del legamento parodontale del paziente

La membrana barriera in collagene deve:

-Stabilizzare l'innesto osseo
-Impedire la crescita di cellule epiteliali nell'innesto
-Consentire alle cellule dell'osso alveolare di ripopolare il difetto.




-Figura n.1 Struttura decisionale per la terapia parodontale, questo piano delinea una possibile metodologia clinica.


Maggiore guadagno di attacco con Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® Perio

L'uso del materiale osseo sostitutivo Geistlich associato alla membrana in collagene nativo Geistlich Bio-Gide® Perio produce risultati significativamente migliori rispetto alla sola pulizia a lembo aperto. I dati a cinque anni indicano un aumento dei guadagni di livello di attacco clinico e una maggiore riduzione della profondità di tasca1.



-Figura n.1-figura n.2/1 OFD + GTR rispetto a solo OFD (Sculean et al. 2007), la rigenerazione tissutale guidata: il guadagno del livello di attacco clinico (CAL) è significativamente maggiore nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo con la sola pulizia a lembo aperto, (p≤ 0,01) sia a 1 anno che a 5 anni.

Odontoiatra.it

Autore: Odontoiatra.it

Odontoiatra.it
P.IVA 01550940793
created by: WIREX