Home page | Chi siamo | Obiettivi | Partner | Link consigliati | Eventi | Convenzioni | Libri | Pubblicazioni | Privacy



E-mails: redazione@odontoiatra.it contatti@odontoiatra.it

DETTAGLIO ARTICOLI

Ingrandisci



Dimensione caratteri Diminuisci le dimensioni del carattere Reimposta le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere Quanto è importartante una sana alimentazione

Una corretta masticazione facilita il lavoro dell'apparato digerente, consentendo una migliore funzionalità digestiva.
Ma è possibile attraverso l'alimentazione avere cura del proprio sorriso?
La risposta è si!


Mangiare male, troppo spesso durante il giorno e poi lavare i denti in modo superficiale, non può assolutamente avere un esito positivo!
Si sviluppa così la carie, l’allarme numero uno nonché la ragione dello sviluppo degli impulsi di dolore nei nostri denti, che è sempre in agguato e che si deve trattare con molta attenzione.

La sua presenza può causare lo sviluppo diretto di diversi problemi riguardanti la salute generale del corpo. Il vostro team odontoiatrico di Rijeka ha deciso di riassumere in quest’articolo tutte le conseguenze negative dirette e indirette della carie per spingervi a pensarci due volte se lavare i denti o no oppure se preferire o no un dolce a, ad esempio, un frutto.

La carie, così provoca la gengivite e cioè l’infiammazione e l’arrossamento delle gengive, accompagnato frequentemente da sanguinamento delle stesse e dalla loro erosione.

Come conseguenza della carie ci può essere lo sviluppo della malattia parodontale e cioè una grave infezione cronica delle gengive che fa ritirare, spesso, fino all’osso mandibolare e che, se non viene trattata in tempo, porta alla perdita dei denti.

La carie può anche essere la conseguenza di un processo infiammatorio legato alla mascella e alla mandibola. Segue l’endocardite, un tipo d’infiammazione che affligge lo strato interno della parete cardiaca e che si può risolvere solamente con gli antibiotici e con interventi chirurgici. Tale infiammazione, alimentata dall’azione di virus, parassiti e batteri, si può anche trasmettere al muscolo cardiaco e portare alla miocardite. I vostri professionisti di Rijeka evidenziano che la miocardite causa un indebolimento dell’azione di pompaggio da parte del cuore che non è più in grado di fornire tutto il sangue necessario al corpo.

La carie può causare anche vari problemi dermatologici e mettere in seri guai la sorte della nostra pelle. Anche l’alopecia aerata è una conseguenza della carie e consiste nella perdita del cuoio cappelluto sulla testa e in diverse altre parti del corpo.
Con la carie cresce l’ipertensione e compaiono vari disturbi polmonari.

La patologia cariosa degenerativa dei tessuti duri del dente è anche il responsabile principale di alcuni tipi di cancro come quello orale, quello riguardante il sistema gastrointestinale e quello del pancreas.
Ricordate sempre che, le abitudini alimentari condizionano, in maniera determinante, lo stato e le patologie dell’apparato odontostomatognatico.

Odontoiatra.it




Autore: Odontoiatra.it

Odontoiatra.it
P.IVA 01550940793
created by: WIREX