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Dimensione caratteri Diminuisci le dimensioni del carattere Reimposta le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere La comunicazione paziente-dentista. Quanto è importante entrare la comunicazione.

L'odontoiatra moderno è sempre più vicino ai suoi pazienti, non solo da un punto di vista legato alle cure, anche nel'instaurare rapporti di fiducia e di comunicazione con essi.
Anche lo stesso dialogo tra medico- paziente fa parte della cura.


Un approccio psicologico con i pazienti, in particolar modo con i bambini, è alla base della buona riuscita di ogni trattamento odontoiatrico. Per comunicare con i bambini in modo efficace bisogna prima di tutto bisogna entrare in simbiosi.

Questa è una capacità che permetet all’odontoiatra di comprendere appieno lo stato d’animo del bambino. Mettersi nei panni dell’altro e sapere ascoltare: è sicuramente questa la chiave del successo di una buona comunicazione tra il dentista e il piccolo paziente. Saper ascoltare, dunque, non significa semplicemente percepire e ricevere un messaggio, ma esercitare un ascolto attivo, concentrato su un’accettazione incondizionata del proprio interlocutore, per capire ciò che il piccolo paziente sta dicendo e provando nel momento in cui entra nello studio dentistico, per cercare di restituirgli con le giuste parole quel senso di sicurezza e tranquillità che serve. L’ascolto attivo richiede al dentista di concentrarsi sul bambino, sul suo stato emotivo, concedendogli e riconoscendogli il tempo per esprimersi e sentirsi quindi sempre accolto e accettato.

All'inizio di ogni terapia odontoitrica, il dentista che si occupa dell’assistenza dei pazienti in età pediatrica deve necessariamente mettersi in sintonia con il piccolo paziente, i suoi problemi e le sue paure, giungendo così a ottenere la sua attenzione, la sua fiducia e la sua collaborazione. Dal momento che la presenza di uno stato ansioso può in molti casi ostacolare la collaborazione del piccolo paziente durante la seduta, la conoscenza della soggettiva paura dentale del paziente deve essere rispettata, affrontata e adeguatamente controllata. È consigliabile infatti, di fronte a piccoli pazienti scarsamente collaborativi, differire i trattamenti non urgenti, in quanto una spiacevole esperienza può rendere il bambino meno disposto a partecipare alla seduta successiva. La natura delle paure cambia nel tempo, man mano che il bambino matura e aumentano le sue capacità cognitive.

L’ambiente dedicato alla cura dei più piccoli, laddove non possa essere specificamente “a misura di bambino” come spesso succede nella maggior parte delle strutture professionali, può essere reso più accogliente con la presenza di disegni e immagini, proiezioni di video che aiutino il bambino a distrarsi e rilassarsi prima della seduta terapeutica. Per i bambini il linguaggio del disegno è un’attività naturale, non imposta dall’adulto, nella quale possono trasportare le loro sensazioni, emozioni, paure: trovano nel disegno una forma di linguaggio semplice e immediata, espressione del loro mondo interiore. Nella quotidiana pratica clinica, per stemperare la tensione e conquistare la simpatia del piccolo paziente, può rivelarsi utile invitarlo a portare dei disegni a ogni seduta, commentarli insieme e riservare specifici spazi sulle pareti per appenderli. In conclusione, la comunicazione e la costruzione di un rapporto di fiducia tra l’odontoiatra e il piccolo paziente giocano un ruolo cruciale nella relazione di cura. Una relazione efficace dal punto di vista terapeutico è quella in cui il piccolo paziente si sente compreso e seguito con attenzione, è quella in cui sperimenta fiducia, rispetto e impegno. Bisogna concentrare molta attenzione sulla strategia comunicativa di approccio al piccolo, nella consapevolezza che stabilire un rapporto fiducioso tra odontoiatra-bambino, oltre a consentire lo svolgersi della seduta operativa in un’atmosfera più accogliente e di collaborazione, consentirà al piccolo paziente di vivere un’esperienza serena che lo accompagnerà anche da adulto. Solo all’interno di un rapporto basato sull’ascolto e sull’empatia, può soddisfare il proprio bisogno di accettazione e sicurezza, sentendosi preso in cura e non semplicemente curato.

Altra considerazione importante è la comunicazione con i genitori del bambino. Occorre fare capire che il loro figlio non nasce con la paura del dentista. Bisognerebbe educare correttamente i genitori per evitare di causare ansie inutili e soprattutto non usare mai parole come fa male, senti doloredolore, paura, che invece rientrano nella descrizione tipica di quello che avverrà nella seduta. E di sicuro necessario che che il dentista sia aperto al dialogo sia con il piccolo paziente che con i genitori, cosi' da iniziare un percorso di terapia basato sulla fiducia.

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Autore: Odontoiatra.it

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