Home page | Chi siamo | Obiettivi | Partner | Link consigliati | Eventi | Convenzioni | Libri | Pubblicazioni | Privacy

E-mails: redazione@odontoiatra.it contatti@odontoiatra.it

DETTAGLIO ARTICOLI

Ingrandisci

Dimensione caratteri Diminuisci le dimensioni del carattere Reimposta le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere Protocolli igienici nello studio odontoiatrico

L’assoluta tutela della salute del paziente nonché degli operatori esposti, per connessione all’attività odontoiatrica, al pericolo di contagio o trasmissione microbica (infezioni crociate), obbliga alla costante applicazione di rigidi protocolli.

Il controllo delle infezioni rappresenta un argomento di grand'attualità per l'importanza che riveste nell'ambito della salute pubblica.

La cultura generale della sicurezza affronta la valutazione dei rischi per aree specifiche, ognuna indipendente dall’altra come la sicurezza sui luoghi di lavoro, quella dell’impianto elettrico, la sicurezza per gli incendi, sulla radio protezione, dei dati dei clienti e così via. Ugualmente, per la sicurezza del paziente la tendenza è quella di preoccuparsi della corretta esecuzione delle procedure e del giusto impiego di attrezzature e materiali su di esso.

Non c'è quotidiano o rivista, infatti, che non riporti con frequenza giornaliera articoli relativi a malattie veicolate da batteri e virus, alla loro trasmissione e quindi al problema della prevenzione delle stesse. Come tutti ben sappiamo inoltre lo studio odontoiatrico ed il dentista sono nell'occhio del ciclone per quanto riguarda la trasmissione delle malattie, tant'è vero che il paziente è sempre pronto a mettere in relazione un'infezione subita con un pregresso intervento dal dentista.

Le norme di disinfezione e sterilizzazione dovrebbero essere scritte e rivedute ad intervalli regolari per permettere gli aggiornamenti; poiché in genere l'odontoiatra è il responsabile dello studio dentistico, a lui è affidato il compito di istruire il personale che a lui afferisce e di cui deve rispondere personalmente.

E' necessario realizzare delle linee guida al fine di ottenere la protezione dell'operatore, del personale ausiliario e del paziente e prevenire quindi il diffondersi di infezioni crociate.

Vedi anche: Protocollo di Sterilizzazione

Odontoiatra.it