Home page | Chi siamo | Obiettivi | Partner | Link consigliati | Eventi | Convenzioni | Libri | Pubblicazioni | Privacy



E-mails: redazione@odontoiatra.it contatti@odontoiatra.it

ELENCO TECNICHE: POSTURA-OLISTICA
Masticare , stare in posizione eretta, camminare, avere frequenti cefalee, alterazioni della vista,oggi non sono più funzioni di pertinenza ciascuna di un singolo specialista , ma sono integrate tra loro.
l'apparato muscolo-scheletrico è costituito da tanti segmenti interconnessi al punto che al variare di uno si crea una compensazione a catena che interessa un pò tutti gli altri.
Ad esempio :la mancanza di un primo molare altera a catena : il piano occlusale , la lingua che trascina l'osso ioide, che a sua volta crea una tensione asimmetrica sulle cervicali che a loro volta sono compensate da un movimento delle vertebre lombari : il bacino va in rotazione ed alla fine è alterato l'appoggio plantare esterno.
Con un meccanismo analogo, colui che vede poco da un occhio tende a ruotare la testa portando in avanti l'occhio che vede bene,per vedere meglio.
Questa rotazione del capo si scarica prima sulla mandibola che fa da bilanciere per mantenere in equilibrio il capo e via via giù fino a provocare una rotazione del bacino. Ecco perchè molti mal di testa possono essere provocati soltanto dalla vista e/o da una malocclusione così come le cervicalgie e quant'altro.
Lo specialista che ha una visione non solo della sua materia ma del tutto è definito olistico.
La postura non è solo un fatto strutturale ma può essere anche biochimico.
A volte un problema alle lombari può esser causato da un intestino che lavora male cioè quando vi è una disbiosi intestinale.
Il problema può anche esser mentale: chi è stressato e magari beve poca acqua ha gli psoas ( muscoli che interessano anche il bacino)deboli e ne deriva un alterata postura del bacino con rotazioni e dolori alle ginocchia.
La visita posturale viene integrata dalla Kinesiografia computerizzata. dalla pedana stabilometrica che verifica gli appoggi plantari, lo studio si avvale della collaborazione di un chiropratico kinesiologo ed infine e non ultima una visita olistica.

La Postura & Posturologia
Siete sicuri di chiudere bene i denti ?

L' occlusione e postura
Sistema posturale, dalla bocca al piede

Prevenzione in gravidanza
La prevenzione delle patologie orali in gravidanza e salute orale del nascituro


Posturologia.
Cos'è la postura.

Zaini troppo pesanti, mal di schiena per 1 bambino su 2.
Tra i bambini delle elementari cinque su dieci soffrono di lombalgia.


La dentosofia.
Armonia tra bocca, funzioni e postura.

L' occlusione dentale e postura.
Gli ultimi tempi si sente molto parlare, in televisione e sui giornali, dell'enorme influenza che l'occlusione e quindi la masticazione esercitano sulla postura umana.

La riabilitazione sistema Stomatognatico nel contesto posturale.
L' interpolazione occlusione/postura sta portando l'odontoiatria ad una svolta importante nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni del sistema stomatognatico.

LA Posturologia
Sistema posturale: riceve segnali da strutture del sistema nervoso centrale e periferico e soprattutto dagli occhi, dai piedi, dalla pelle, dai muscoli, dalle articolazioni, ma anche dall'APPARATO STOMATOGNATICO (SISTEMA OCCLUSALE E LINGUA) e dall'orecc

La posturologia e lo studio dell' ATM
LA POSTUROLOGIA E STUDIO DELL’ATM ( ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE )


Conosciamo la storia della postura
E' difficile stabilire correttamente il periodo storico di cui si hanno con certezza i documenti relativi ai primi studi della postura è al quanto difficile, ma si ha quasi l'impressione di esser dovuti obbligatoriamente passare per lo studio dell'anat

La Relazione tra precontatti occlusali e baricentro posturale o occlusale, piede e postura
Evoluzione della specie, il progresso tecnologico e forse anche il benessere ci stanno sicuramente facendo compiere una involuzione posturale.

La posturologia
Perchè è importante mantenere una postura corretta?

La Kinesiologia applicata
Che cos'é la kinesiologia? Che cos'é la kinesiologia applicata? Chi é il professionista che la può usare con vantaggio? Il suo uso ha delle controindicazioni? Qual é il suo utilizzo corretto in gnatologia e in posturologia?

Cosa intendiamo per postura?
Conservare la salute, * Realizzare il vero benessere, * Perseguire la bellezza del corpo.

La Posturologia
Posturolgia fu introdotta nel 1953 in Francia da un neuro-oftalmologo, Baron, che pose importanti quesiti su questo intrigante argomento; usò come cavie alcuni pesci, e sperimentò come poteva variare la loro postura in rapporto a differenti stimoli visivi

Il Molaggio selettivo o coronoplastica
Cos'é il molaggio selettivo? E' una procedura utilizzabile con sicurezza? E' reversibile? Quando si può attuare?

La Postura Corporea
Nella definizione della postura del corpo umano esistono molte proposizioni. Ciò dà ragione della difficoltà di una definizione esaustiva. La ragione risiede probabilmente nella complessità della natura umana.

La Posturologia
Sistema posturale: riceve segnali da strutture del sistema nervoso centrale e periferico e soprattutto dagli occhi, dai piedi, dalla pelle, dai muscoli, dalle articolazioni, ma anche dall'APPARATO STOMATOGNATICO (SISTEMA OCCLUSALE E LINGUA) e dall'orecc

Giannastica Posturale
Ginnastica Posturale Olistica: è un metodo di rieducazione posturale che ha l’obbiettivo di correggere la postura, o di migliorarla, attraverso alcuni esercizi basati su varie tecniche di rieducazione, e metodologie naturopatiche.

RIEQUILIBRIO POSTURALE CON FIORI DI BACH:
PATTERN POSTUROSTABILOMETRICI DEGLI STATI D'ANIMO NEGATIVI.

COSA SI INTENDE CON IL TERMINE POSTURA
La postura rappresenta l’atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio in relazione al nostro rapporto con l’ambiente esterno. Essa rappresenta, quindi, un mezzo di comunicazione tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda. Ne consegue

MIOSET DISPOSITIVO FUNZIONALE
E' un dispositivo funzionale, analogo al byte, alla placca di svincolo o all’Ortottico, non ancorato ai denti (mantenuto dal controllo neuromuscolare). E' standard, di produzione industriale, norme CEE, basso costo, sperimentazione Universitaria

OCCLUSIONE,POSTUROLOGIA E ALLENAMENTO
Negli ultimi tempi si sente molto parlare, in televisione e sui giornali, dell’enorme influenza che l’occlusione e quindi la masticazione esercitano sulla postura umana.

SISTEMA INNOVATIVO PER ANALISI DEL MOVIMENTO
L'analisi della postura e del movimento è un metodo consolidato per diagnosticare molte patologie a carico dell'apparato muscolo scheletrico.

PEDANA STABILOMETRICA BIOPOSTURAL SYSTEM
BIOPOSTURAL SYSTEM Sistema stabilometrico e baropodometrico statico e dinamico Il BioPostural System è un sistema posturale basato su piattaforma di forza di ultima generazione. E' caratterizzato da una meccanica sottilissima (solo 5mm), leggera (7Kg

KINESIOGRAFO
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Il principio di funzionamento del Kinesiografo Mandibolare è basato sulle misurazioni nel campo della prossimità elettromagnetica.


Odontoiatra.it
P.IVA 01550940793
created by: WIREX