Home page | Chi siamo | Obiettivi | Partner | Link consigliati | Eventi | Convenzioni | Libri | Pubblicazioni | Privacy



E-mails: redazione@odontoiatra.it contatti@odontoiatra.it

ELENCO TECNICHE: ALIMENTAZIONE
L'alimentazione è un fattore fondamentale per il mantenimento di uno stato di salute ottimale e se consideriamo che l'origine delle mucose siano esse orali intestinali o gastriche hanno la medesima origine embrionale: l'endoderma ,ci rendiamo conto di come uno stato di infiammazione del cavo orale possa avere ripercussioni anche sullo stomaco ed intestino o viceversa.
Questo fa molto riflettere su un dato di fatto fino ad oggi trascurato : la grande importanza che ha l'alimentazione anche in odontoiatria.
Un dato generale di una certa importanza è che l'osteoporosi e la perdita dei denti possono essere correlati al metabolismo dell'osso, da qui l'importanza di una dieta ricca di calcio e vitamina D, sostanze che si trovano oltre che nel latte e derivati anche negli broccoli, pesce(sardine, salmone, pesce azzurro), ed uova

Quanto è importante l'alimentazione a seguito di un'operazione implantologica?
Odontoiatra.it nella sezione "alimentazione" ha pubblicato articolo sull'importanza del cibo sano per mantenere una buona salute orale. In questo articolo parleremo di come sia importante l'alimentazione nei trattamenti implantologici.

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per avere una bocca sana.
Negli ultimi periodi sentiamo ovunque parlare di vegetariani...vegani...intolleranti! In questo articolo ci occupiamo di come un'alimentazione sbagliata possa essere causa di problematiche della bocca.

L'alimentazione ha un ruolo fondamentale nell'odontoiatria
Per alleviare i sintomi della parodondite o di altre infiammazioni gengivale, è importante una dieta povera di carboidrati.

ACIDOSI LATENTE E ALIMENTAZIONE
L’acidosi latente è una condizione di acidosi metabolica cronica di “lieve” entità. Si tratta di una condizione sempre più diffusa nei paesi industrializzati. Le manifestazioni cliniche sono subdole ed aspecifiche. Le comuni abitudini alimentari dei paesi

Gengive arrossate /gengivite/batteri
La Gengivite è un’infiammazione delle gengive causata da una proliferazione abnorme di batteri, dai prodotti tossici derivanti dal loro metabolismo e dalle sostanze tossiche immesse dalla morte dei batteri stessi.

News odontoiatriche /polifenoli alimentari/salute dentale e parodontale
In questo articolo odontoiatra.it si occupa delle proprietà antibatteriche e antifungine degli alimenti contenenti polifenoli, protettivi per salute dentale e parodontale.

Seguire una corretta alimentazione per godere di ottima salute orale.
Seguire correttamente una dieta sana ha dimostrato di poter migliorare le malattie dentali come la carie negli uomini più anziani.

I bambini e le caramelle
Ogni bambino consuma in media ogni anno zucchero tanto quanto è il suo peso corporeo!

L' importanza dell' alimentazione per la cura dei denti
Non basta solo una buona igiene orale, è indispensabile una corretta alimentazione.

L' alimentazione sana per denti sani
I consigli per avere sempre un sorriso sano e in salute.

Gli zuccheri e disfunzioni, la corretta alimentazione per bambini e ragazzi
Molto spesso ci troviamo a riflettere sulla nostra alimentazione, o su quella dei nostri figli, quando si presentano dei problemi di peso. Insomma, il metro di misura, spesso, diventa quella taglia in più o l’ago della bilancia che sale. Va da sé che se i

Alimenti che aiutano a mantenere i denti bianchi
Profumata, bella, sana e, soprattutto, bianca e smagliante. Queste le prerogative che si richiedono ad una dentatura in salute ed esteticamente gradevole.

QUALE LA GIUSTA MERENDA?
Consigli dell’esperto per una merenda sana.

Il cibo e l'umore
Può il cibo incidere non soltanto su i nostri stati emotivi ma anche sui nostri comportamenti?

L' alimentazione e salute orale
Le correlazione ed evoluzione storica!

Come prevenire la carie con l'alimentazione
Corretto consumo di latticini per conservare una bocca in salute

DIETA PER LA SALUTE DEI DENTI
Vi è uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti.

La Narcosi e la sedazione
Che cosa sono, a chi sono adatte e perché

L' anestesia intraligamentare
L’anestesia intraligamentare è una tecnica in cui i denti vengono anestetizzati iniettando l’anestetico locale direttamente nello spazio tra l'alveolo osseo e la radice del dente.

Alimentazione
L' alimentazione corretta 4-10 anni

Denti e alimentazione
Le regole per un sorriso sano.Nella prevenzione della carie e dei problemi di erosione dentale, un’alimentazione adeguata gioca un ruolo determinante. Le regole base: fare una buona colazione, evitare di mangiare fuori pasto, ridurre il consumo di dessert

ECCO LA DIETA PER LA SALUTE DEI DENTI
Vi è uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti.

Dieta del sorriso
Un bel sorriso comunica al mondo quello che siamo , un bel sorriso sano e smagliante è la miglior presentazione ma è anche un presupposto indispensabile per la salute dell'organismo.

alimentazione denti e ossa
12 ore di disintossicazione e 12 ore di rigenerazione, giorno e notte, si alternano tutti i giorni; ma le capacità e l’efficacia di questo scudo nell’organismo possono variare grandemente a seconda del suo regime alimentare.

DISLIPIDEMIE
Definizione Per dislipidemia si intende un'alterazionedel profilo dei grassi (lipidi) nel sangue (colesterolo e/o trigliceridi), termine generico e richiede un'ulterioreindicazione del/dei parametro/i alterato/i. Il motivo di preoccupazione non èrap

CONSUMARE YOGHURT E' SAUTARE PER IL CAVO ORALE
Il consumo di yoghurt è salutare non solo per l’intestino, ma anche per il cavo orale: una ricerca italiana, infatti, sebbene condotta su campioni in vitro, ha dimostrato che lo yoghurt è in grado almeno in parte di riequilibrare la composizione della flo

LACTOBACILLI ANTIALLERGICI
I probiotici, specie quelli che contengono il Lactobacillus casei Shirota (LcS), offrono nuove speranze a chi soffre di febbre da fieno.

ALIMENTAZIONE PEDIATRICA CIO' CHE FA BENE E CIO' CHE FA MALE A DENTI ED OSSA
cinque sono i nemici e altrettanti alleati della salute del bambino, utili sia per il benessere di denti e bocca che per quello complessivo di bimbi e adolescenti

IL POMODORO PROTEGGE LA BOCCA
Un recentissimo studio dimostra che il licopene, contenuto in elevate quantità nel concentrato di pomodoro, contribuisce a prevenire i piccoli disturbi del cavo orale. “Il licopene può essere efficacemente utilizzato per il trattamento delle gengiviti”:

ALIMENTAZIONE CORRETTA ED ATTIVIA' FISICA COME FARMACO
Il movimento e l’attività fisica non sono solo strumenti di prevenzione ma hanno effetti terapeutici per le malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali. Ciò che la letteratura scientifica ha ampiamente documentato diventa ora un progetto – primo in


Odontoiatra.it
P.IVA 01550940793
created by: WIREX