Home page | Chi siamo | Obiettivi | Partner | Link consigliati | Eventi | Convenzioni | Libri | Pubblicazioni | Privacy

E-mails: redazione@odontoiatra.it contatti@odontoiatra.it

ELENCO TECNICHE: FITOTERAPIA

Piante ed erbe in odontoiatria
Anche se il termine fito-odontoiatria è praticamente sconosciuto, la fitoterapia ha un ruolo importante nel trattamento di problemi stomatologici, particolarmente nelle culture maggiormente legate alla tradizione come quella indiana

La gnatologia clinica
La caregiver, petizione prepensionamento dei genitori con figli disabili

La fitoterapia per i bambini
Federazione Italiana Medici Pediatri ha diramato le linee guida per il ricorso ai fitoterapici nei piccoli. Attenzione soprattutto alla provenienza

Bocca e fitoterapia
FITOTERAPIA NELLA CURA DELLE MALATTIE DELLA BOCCA

La fitoterapia
Le informazioni generali!

La fitoterapia cinese
Si tratta di una tecnica terapeutica che agisce dall’interno. Vi si ricorre per trattare patologie acute e croniche. Può essere utilizzata per tonificare o nutrire l’energia corretta carente o per allontanare le energie patogene presenti all’interno del c

La fitoterapia e la gemmoterapia.
Lì uso della Fitoterapia risale all'antichità. Ricette mediche a base di estratti di piante sono stati trovati nei testi egizi, assiri, babilonesi, greci, cinesi e indiani. Il rimedio veniva utilizzato sulla base di prove empiriche, sovente legate a ritu

Modernità della floriterapia di Bach.
E chissà se Edward Bach, a quasi un secolo di distanza dalla sua invenzione, avrebbe immaginato che le essenze floreali sarebbero state così conosciute e così utilizzate da tanti naturopati e anche da gente comune.

LA CURA DELLA SETTICEMIA.
I SINTOMI, CAUSE, PREVENZIONE, TERAPIA CON MEDICINA CONVENZIONALE O FITOTERAPIA.

IL Chelidonium Majus
Si tratta di una pianta perenne con fusto eretto, ramificato e cilindrico, tormentoso, fragile che si spezza facilmente in prossimità dei nodi.

Il Sistema Immunitario In Equilibrio
Mantenere in equilibrio il nostro sistema immunitario evitando i malanni stagionali nonché l’instaurarsi di malattie degenerative con l’ausilio di integratori fitoterapici e micronutrizionali.

La fitoterapia e la cura con le piante
La Medicina e la lingua greca vanno da sempre a braccetto. Non fa eccezione la parola “fitoterapia”, seppur coniata di recente: phytón, infatti, è un sostantivo che significa “pianta”, mentre therapéia è la “cura”.

Le Informazioni generali
Dall’antichità, quando l’Uomo era legato strettamente e intimamente con la Natura, la sua conoscenza del mondo vegetale era tale da sapere perfettamente quali piante erano dannose e quali potevano invece essergli utili per l’alimentazione o per correggere

FITOTERAPIA E GEMMOTERAPIA
le piante sono state presenti nella vita degli esseri umani con la capacità di fare totale dono di Sé. Il mondo dei vegetali è contraddistinto dall’amore incondizionato, portando gioia, consolazione, nutrimento e cura. In questo contesto ci occuperemo

Curare le malattie della bocca
Questa tecnica rappresenta una valida alternativa alla medicina di sintesi per combattere alcune malattie della bocca.

Ginseng e denti: l’uso di erbe come automedicazione
si incontra sempre più spesso qualcuno che, per combattere il calo di energie primaverile, assume ginseng in capsule e lo consiglia anche a noi; l’odontoiatra però dovrebbe essere molto attento perché determinano un maggior rischio di sanguinamento.

TEA TREE OIL ANTIBIOTICO AROMATERAPICO
L'olio essenziale di tea tree una attività antimicrobica ad ampio spettro atta a neutralizzare batteri, funghi e persino virus,. È stata evidenziata, inoltre, anche un'azione immunostimolante ed antinfiammatoria.

Odontoiatra.it
P.IVA 01550940793