Home page | Chi siamo | Obiettivi | Partner | Link consigliati | Eventi | Convenzioni | Libri | Pubblicazioni | Privacy



Redazione: redazione@odontoiatra.it

ELENCO TECNICHE: PROTESI FISSA
è quella branca dell'odontoiatria che si occupa del ripristino della funzione masticatoria, fonatoria ed estetica, in quelle bocche che hanno perso, per vari motivi, alcuni o tutti gli elementi dentari.
La mancanza anche di un solo dente compromette l'intera masticazione, in quanto i denti vicini, avendo più spazio, cercano di occuparlo e migrano spesso inclinandosi, il dente in corrispondenza del dente mancante, non trovando più un contatto, si allunga nel tentativo di ritrovarlo: abbiamo quindi alterato non solo la funzione della metà bocca dal lato del dente mancante, ma anche l'altra metà,che, non essendo più simmetrica alla prima, lavorerà male; il passo successivo se non si ripristina il dente mancante, è una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare.
La protesi fissa utilizza come pilastro i denti adiacenti a quelli mancanti,ma non a caso come avveniva in passato; esiste cioè un esatto rapporto in base alle superfici radicolari : se il dente mancante è un molare ,che presenta tre radici, la protesi dovrà avere da entrambi i lati tre radici pilastro; oggi si calcola in base alla superficie radicolare e non al numero dei denti.
Ragion per cui se il molare mancante ha come denti adiacenti un molare da un lato ed un premolare dall'altro, quest'ultimo ,non è sufficiente da solo perchè ha generalmente una sola radice,quindi la protesi dovra' interessare anche il premolare successivo.
La protesi fissa è un baluardo dell'odontoiatria ed insieme all'implantologia oggi consente dei recuperi straordinari.
Dalla parte opposta abbiamo la protesi totale in resina, cioè la classica dentiera ed una variante molto allegerita detta scheletrato ( in metallo o più modernamente in resina acetalica) che si può costruire su bocche comunque non completamente prive di denti.
Tra le due categorie fissa e mobile abbiamo quelle miste: in parte fisse in parte mobili e mobili su impianti che ne consentono una stabilità maggiore.

CORONE IN EMPRESS
Ceramica sistema Ips sistema metal free lo considero tra i prodotti biologicamente più idonei ad un restauro estetico.

CORREZIONE FUNZIONALE ED ESTETICA CON PROTESI FISSA
alcuni pazienti come la signora del caso che esporremo di seguito, vuoi per motivi di eta' e non ultimo la non volonta' di sottoporsi a trattamento preprotesico ortodontico possono usufruire delle tecniche protesiche per un risultato estetico-funzionale

COS'E' UN INTARSIO
Gli intarsi sono otturazioni eseguite in laboratorio, cementate nella cavità dentaria precedentemente preparata

ELEMENTO IN ZIRCONIA
l'utilizzo dello zirconia accoppia ad una bellezza estetica e cromatica già propria della ceramica anche e soprattutto il non utilizzo di alcun metallo che in odontoiatria naturale è un obiettivo primario.

elemento in zirconia
Una corona (chiamata comunemente capsula) è indicata nel caso in cui un dente è profondamente danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile, specialmente se: •Il difetto (ca

ESTETICA E CARATTERIZZAZIONI IN PROTESI FISSA
nella protesi fissa è importante non solo che il colore la profondità dei toni di smalto e dentina siano uguali a quella dei denti veri, ma anche riuscire a fare quelle caratterizzazioni (artistiche) che li fanno diventare identici.

FACCETTE IN CERAMICA DOTT. MAURO FRADEANI
Una eccellenza in campo protesico ed estetico ,nel suo lavoro si riscontra l'arte il senso dell'armonia e la filosofia del sorriso che non è solo ceramica , non è solo materia, ma si anima nelle proporzioni , nei colori e soprattutto nella ricerca dell

FRATTURA TRAUMATICA RISOLTA CON PROTESI FISSA
Le fratture dentali comportano spesso la necessità di una riabilitazione protesica, da quì la necessità di materiali in ceramica che siano funzionali ma soprattutto estetici nei settori frontali.

INTARSI IN COMPOSITO O CERAMICA
Gli intarsi sono otturazioni eseguite in laboratorio, cementate nella cavità dentaria precedentemente preparata. Si utilizzano principalmente per i denti posteriori, cioè premolari e molari dove è facile che la cavità sia di grosse dimensioni, per ovvi

INTARSIO IN ORO
E' tra gli intarsi più sicuri in termini di longevita', ha una buona biocompatibilita' presenta alcuni vantaggi ma anche qualche svantaggio che lascia la scelta dell'odontoiatra condizionata da alcuni fattori

La contenzione fissa.
Il sorriso che incanta.

La Protesi Fissa
Le protesi fissi su Impianti Toronto Bridge


La Protesi fissa
I tipi di protesi...

La Protesi Fissa e Mobile
Talvolta i denti subiscono danni così estesi da non poter essere recuperati, in questi casi si deve ricorrere all’odontoiatria protesica.

La protesi fissa e mobile.
La mancanza anche di un solo elemento dentario compromette la masticazione e, a lungo andare, può dare origine a disfunzioni temporo-mandibolari.

LA PROTESI FISSA ESTETICA
Oggi l'Odontoiatria dispone di tecniche e materiali protesici sempre più affidabili, maneggevoli e sicuri rispondendo in maniera adeguata alle necessità specifiche dei pazienti, divenuti sempre più esigenti.


LA PROTESI FISSA.
Caso clinico con protesi fissa.

La protesi fissa.
Zirconia (ossido di Zirconio, ZrO2) è un ottimo sostituto del metallo nella realizzazione di ponti o corone sia su denti naturali che su impianti.

La protesi in nylon termoplastico!
L' applicazioni cliniche delle protesi in nylon.

LA PROTESI TOTALE MOBILE e PARZIALE RIMOVIBILE
La Protesi Totale Mobile e la Protesi Parziale Rimovibile permettono di sostituire gli elementi dentali mancanti nei Pazienti in cui vi è stata la perdita totale o parziale di denti naturali.

La riparazione di protesi dentarie fisse e mobili.
A volte può capitare che, mentre masticate oppure durante la pulizia dei denti, la vostra protesi dentale si rompa creandovi non poche difficoltà.

LE CORONE PROTESICHE
Meglio conosciute come "capsule", sono il trattamento di scelta allorchè ci si trova di fronte a carie profonde o a ricostruzioni pre-esistenti in amalgama d'argento molto estese, che devono essere rimosse.

Le novita' protesiche in odontoiatria
In modo interessato affronto questo argomento che ha presentato in questi ultimi anni novita' estremamente interessanti.

Le protesi
La protesica XiVE - La versatilità decide

Le protesi dentali
Conosciamo i tipi di protesi...

LE PROTESI DENTALI
La Protetica è la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi che servono a sostituire uno o più denti mancanti rispettando i seguneti requisiti: funzionalità, resistenza, innocuità e naturalmente estetica.


Le protesi in nylon termoplastico
Le applicazioni cliniche delle protesi in nylon


Odontoiatra.it
P.IVA 01550940793
created by: WIREX