A Milano, 9-11 aprile. Il Collegio Docenti di Odontoiatria

0
258

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo la lettera di presentazione del congresso del Collegio Docenti di Odontoiatria che si terrà dal 9 all’11 aprile al Centro Congressi San Raffaele di Milano. Si tratta del primo evento nazionale che tratterà le tematiche dell’Expo 2015: la salute legata alla corretta alimentazione. L’evento, inoltre, verrà inaugurato con la lectio magistralis del Professor Massimo Cacciari dal titolo “L’Università italiana, quale futuro”. “Per la prima volta il Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche che ho l’onore di presiedere si svolge a Milano nella cornice delle strutture del San Raffaele. Il tema generale della XXII edizione “Prevenzione globale, salute orale, alimentazione” precorre quello dell’Expo che si svolgerà come tutti Voi sapete, nella stessa città a partire dal mese di maggio, tema di sicura attualità e che vedrà diversi contributi ed una sessione intera ad esso dedicata con la partecipazione di relatori che si siano distinti particolarmente sull’argomento. Un momento di alta partecipazione ed oserei dire “attuale e caldo” sarà quello che vedrà impegnato nella Lectio Magistralis il Professor Massimo Cacciari, già Preside della Facoltà di Filosofi a dell’Università Vita Salute San Raffaele che tratterà come argomento “Università: quale futuro?” con a seguire una Tavola Rotonda in merito, moderata dal giornalista Paolo Del Debbio alla quale parteciperanno Rettori, Presidi ed Autorità politiche e accademiche.

Nel programma scientifico si è mantenuto il “format” oramai tradizionale del Collegio con la sinergia delle Società scientifiche del settore e relazioni che vedranno la loro partecipazione con importanti contributi, lavorando con undici sessioni in parallelo ivi compresa l’Aula Magna. In questa cornice si posizionano 435 poster arrivati da tutte le scuole accademiche italiane, nessuna esclusa, chiara manifestazione dell’entusiasmo dei nostri giovani; ne vedremo premiati i migliori tornando in questa edizione in forma cartacea, permettendo forse a discapito di una maggiore comodità, una visione sicuramente più generale ed iconografica da parte di un numero maggiormente elevato di partecipanti. Mantenuta è l’indicizzazione su Scopus e la pubblicazione di tutti gli abstract all’interno della rivista Minerva Stomatologica.

Come ogni edizione saranno presenti i Simposi delle Scuole di specializzazione in Ortognatodonzia e Chirurgia Odontostomatologica ed anche quest’anno sarà dato spazio ad un corso pratico principalmente rivolto ai nostri giovani. Sarà organizzato nelle nuove strutture della “Dental Clinic” dell’Università Vita Salute San Raffaele e tratterrà come tema l’endodonzia e la conservativa mini invasiva. Quindi oltre ad un appuntamento scientif co e politico per tutti gli Atenei, sarà un meeting dai grandi contenuti professionali di grande attualità, che vedrà la partecipazione di tutte le scuole odontoiatriche nazionali e dei liberi professionisti in rappresentanza di molte società, contribuendo all’aggiornamento di tutti: docenti, discenti e professionisti. Aspettandovi numerosi, rivolgo a tutti Voi un grande benvenuto”.

Presidente Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here