Agopuntura Auricolare

E’ una disciplina medica che utilizza il Padiglione Auricolare a scopo diagnostico e terapeutico.

L’ Auricolo Agopuntura ha una storia piuttosto recente; nata negli anni ’50 per una geniale intuizione del medico francese P. Nogier, fa raggiunto una larga diffusione a livello mondiale. Si basa sul principio che sul padiglione auricolare esista una rappresentazione delle strutture e funzioni dell’intero organismo (mappa auricolare).

Come agisce l’Auricolo Agopuntura?

L’Auricolo Agopuntura agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (neuromodulatori, endorfine, ormoni) per riequilibrare le funzioni alterate dell’organismo che stanno alla base della malattia.

Diagnosi e Terapia in Auricolo Agopuntura

La diagnosi auricolare prevede lo studio dei segni rilevabili saul padiglione con: a) ispezione, b) palpazione, c) esame elettrico presenti in corrispondenza di patologie acute e croniche, ma anche di turbe soltanto funzionali. Alla classica terapia con l’infissione di aghi, si sono aggiunte la Stimolazione Elettrica Transcutanea (TES), il Massaggio Auricolare e la Stimolazione Continua nel tempo praticata con: microaghi, microsfere di origine vegetale, metalliche, ma anche con sistemi di Magnetopressione Auricolare. Queste metodiche, assolutamente indolori e non invasive, trovano applicazione nei bambini e negli adulti che non possono o non gradiscono essere stimolati con aghi.

L’Auricolo Agopuntura non è soltanto una terapia sintomatica

Infatti non si limita a eliminare il sintomo, ma proprio perché agisce sui meccanismi alterati dell’organismo, determina, nei campi che le competono, un’autentica azione curativa.

L’Auricolo Agopuntura come medicina naturale

A differenza dell’approccio terapeutico farmacologico che prevede l’assunzione di sostanze chimiche estranee al nostro corpo e non esenti da effetti collaterali, l’Auricolo Agopuntura stimola nell’organismo i meccanismi naturali di auto guargione.

QUANDO CURARSI CON L’AURICOLO AGOPUNTURA (AURGICOLOTERAPIA)?

La letteratgura scientifica e l’esperienza clinica confermano come l’Auricolo Agopuntura rfappresenti un metodo terapeutico capace di intervenire, in tempi rapidi e con grande efficacia, su numerose patologie. In certi casi può rivelarsi risolutiva, in altri di grande aiuto.

Le principali indicazioni dell’Auricolo Agopuntura sono rappresentate da:

* TERAPIA DEL DOLORE

Patologie dolorose muscolo scheletriche acute e croniche, Reumatiche (sciatica; lombalgia; cervico-brachialgia; spalla dolorosa; epicondilite; algie post traumatiche; sindrome fibromialgica; sindrome del tunnel carpale; nevralgia intercostale…).

Cefalee e dolore cranio-oro-facciale (cefalee, emicrania e tensiva; nevralgie facciali, trigeminale e atipica; glossodinia…).

Anestesiologia (analgesia chirurgica; dolore chirurgico e post operatorio).

Medicina palliativa

*STRESS, DISTURBI PSICOEMOTIVI E DEL SONNO

Ansia e patologie correlate; somatizzazione ansiosa; DAP; insonnia; ottimizzazione della risposta allo stress.

*OBESITA’ E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE – DISASSUEFAZIONE DA SOSTANZE

Metodo DIMANAT Dimagrire Naturalmente: Terapia naturale dell’Obesità. Miglioramento della compliance alla restrizione dietetica; controllo della fame emotiva e dell’assunzione compulsiva del cibo (BE); terapia integrata dei CDA; disassuefazione dal fumo e da sostanze.

*MISCELLANEA

Neurologia: vertgigini; terapia di sostegno alle tecniche riabilitative nelle sequele di incidenti vascolari.

Gastroenterologia: colon irritabile (colite funzionale); sindromi dispeptiche sine materia; stipsi cronica.

Ostetricia e ginecologia: amenorrea e dismenorrea (mestruazioni dolorose); sindrome premestruale; sindrome menopausale; peremesi gravidica (nausea e vomito in gravidanza).