AROMATERAPIA

E’ una branca della naturopatia che ben si sposa con le numerose applicazioni topiche medicamentose necessarie alla disinfezione del cavo orale.

Per quanto riguarda gli olii essenziali il loro utilizzo in odontoiatria avviene attraverso: sciacqui, gargarismi, massaggi e toccature nelle zone affette.
Si utilizzano gli olii essenziali che per abbreviazione definiremo OE diluiti in un bicchiere d’acqua e limone meglio se a temperatura ambiente o tiepido.

I più adatti sono:

OE Chiodi di garofano: utile per l’igiene del cavo orale, antisettico. Si fanno degli sciacqui con alcune gocce in mezzo bicchiere d’acqua: è bene tenere il liquido in bocca per almeno un minuto. E’ un’essenza efficace anche come antalgico per il mal di denti. Attenzione all’uso è molto potente!
OE Limone, Lavanda, Menta: è un’ottima miscela ad uso quotidiano per disinfiammare, disinfettare e profumare l’alito e la bocca. In questo caso si sfruttano le proprietà sinergiche dei tre oli per mantenere sano il cavo orale. E’ anche un ottimo preventivo per la carie.
OE Mirra: essenza elettiva per la piorrea e la salute delle gengive in generale. La Mirra si usa in toccature sulle gengive per problemi locali. Si mette qualche goccia su un cotton-fioc e con questo si fanno delle toccature sulle gengive un paio di volte il giorno.
OE Noce Moscata: è molto efficace per gli ascessi; anche qui si usa con toccature sulla zona. E’ controindicata in caso di piorrea.
OE Salvia, Limone, Timo: ottima miscela per gargarismi, anche per la gola. Si mettono 2 o 3 gocce di Salvia e Limone e una goccia di Timo in mezzo bicchiere d’acqua, oppure succo di limone e acqua tiepidi, e si fanno dei gargarismi per qualche minuto.
I Balsami del Perù, del Tolù, del Canada, di Copale e l’OE di Chiodi di Garofano, di Mirra, di Niaouli, di Tea Tree e di Cajeput sono usati in odontoiatria biologica da sempre.
Vari OE entrano a far parte dell’esperienza odontoiatrica e sono usati prima della seduta, per alleggerire l’ansia e/o la paura del dentista o per recuperare lo stress, subito dopo le cure odontoiatriche, ecco un loro breve elenco ed indicazioni d’uso:
OEAnice Stellato (Uso moderato; algie, reumatismi, dolori muscolari, tosse, crampi)
OE Arancio Amaro (Atossico; ulcerazioni del cavo orale, tensione nervosa, stress)
OE Balsamo del Canada (Atossico; Ustioni, tagli, ferite, tensione nervosa, otturazioni)
OE Balsamo del Perù (Atossico; piaghe e ferite, tensione nervosa, stress)
OE Balsamo del Tolù (Atossico; esantemi, piaghe, pelle fissurata, laringite)
OE Balsami di Copale (Atossico; otturazioni dentali, desensibilizzante tubuli dentinali)
OE Benzoino (Atossico; tagli, screpolature, genera euforia, infiammazioni gengivali)
OE Bergamotto (Atossico; erpes labiali, ferite, alitosi, infezioni bocca, stomatite aftosa)
OE Cajeput (Atossico; sinusite, antisettico dentale, algie, dolori muscolari, mal di gola)
OE Camomilla Comune (Atossico; mal di denti, disturbi dentizione, otite, tagli)
OE Camomilla Romana (Atossico; mal di denti, disturbi dentizione, otite, tagli)
OE Cannella (Non per uso interno; terapia professionale parodontale denti e gengive)
OE Chiodi di Garofano (Non per uso interno; terapia professionale canalare e carie)
OE Coriandolo (Atossico; Accumulo di fluidi, dolori muscolari, emicrania, nevralgie)
OE Fiori d’Arancio (Atossico; Ansia, tensione nervosa, collasso da stess, palpitazioni)
OE Limone (Atossico; ulcere del cavo orale, emorragie, infezioni della gola)
o Mandarino (Atossico; ritenzione idrica, cicatrizzante, tensione nervosa, agitazione)
OE Melissa (Atossico; ansia, ipertensione, shock, vertigini)
OE Menta Piperita (Atossico; mal di denti, alitosi, sinusite, nausea, sincope, collutorio)
OE Mirra (Uso moderato; terapia professionale parodontale denti e gengive, ulcere)
OE Niaouli (Uso moderato; terapia professionale parodontale denti e gengive, ulcere)
OE Rosa Pallida (Atossico; antisettico orale, cicatrizzante, emostatico, da benessere)
OE Violetta (Atossico; deterge le ferite, infezioni alla bocca ed alla gola).