Cure omeopatiche.

0
437

LE DONNE SCELGONO SEMPRE DI PIÙ CURE OMEOPATICHE

Redazione

L’osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) ha pubblicato una ricerca secondo cui sempre più donne si affidano a cure omeopatiche su consiglio del medico o farmacista, ma alcuni farmaci non contengono il foglietto illustrativo e le donne non chiedono informazioni.
La scelta di questi medicinali è data dal fatto che si ricercano cure più naturali, meno invasive e dannose all’organismo e la fiducia è cresciuta grazie anche al passaparola e all’utilizzo di questi in casi di malattie influenzali, raffreddore o a rafforzare le difese immunitarie.
Secondo la ricerca su un campione di 1000 intervistate, il 70% di loro sono positive all’omeopatia, ma meno di una donna su cinque si ritiene adeguatamente informata sul tema: Francesca Merzagora, Presidente dell’Onda, spiega che c’è una grande richiesta di informazioni pervenuta all’Osservatorio e questo dimostra che le donne acquistano prodotti omeopatici su consiglio medico.
Il 65% delle intervistate si dichiara d’accordo in merito all’ancora troppo scarso riconoscimento dell’omeopatia, mentre il 37% considera problematica l’assenza del foglietto illustrativo nella confezione, che ne favorirebbe un più facile ed efficace utilizzo.

L’omeopatia è un metodo diagnostico e terapeutico basato sulla “Legge dei Simili”, che afferma la possibilità di curare un malato somministrandogli una o più sostanze in diluizione che, date in dosi concentrate a una persona sana, riprodurrebbero i sintomi caratteristici del suo stato patologico. Il compito del medico omeopata è dunque quello di cercare quel rimedio che normalmente, in un individuo sano, provocherebbe una malattia analoga a quella che il suo paziente mostra. Per individuare il livello di analogia il medico compie una raccolta di dati molto dettagliata, che parte dalla classica anamnesi medica e poi si allarga così da definire il temperamento del paziente e il suo grado di reattività alla patologia, la sua emotività, l’atteggiamento.

Data pubblicazione: 06/11/2013 00:00:00
Fonte: www.repubblica.it
Tag: Onda, omeopatia, cure natuali, donne, medicina, farmaci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.