Eliminare l’ansia da dentista grazie al design

0
519

L’odontofobia è un problema ampiamente diffuso: secondo la British Dental Health Foundation, è il motivo per cui il 36% delle persone non si reca regolarmente dal dentista. Nel costruire la sua clinica ad Amburgo il Dottor Torsten Wegner ha preso sul serio questa paura, scegliendo di progettare ambulatori semi-aperti, per permettere ai pazienti di ascoltarsi tra loro e aiutarli a non sentirsi soli.

In molti credevano che non fosse possibile avere una clinica così aperta, ma i pazienti si sentono più rilassati. Spesso ci dicono che, se nessuno chiude la porta, significa che non possono accadere cose brutte”.

Incontrare i pazienti prima che entrino nell’ambulatorio è una tecnica eccellente per capire se soffrano di qualche forma di ansia. Il saluto è un elemento importante per calmare i pazienti e aiuta a costruire una relazione fondata sulla fiducia: ecco perché il Dottor Wegner accoglie puntualmente i suoi pazienti alla porta.

Un riunito all’altezza degli standard 

“Quando ho visto il riunito XO, ho pensato: lo voglio, è bellissimo, è puro design. Solo dopo ho scoperto la sua buona ergonomia e produttività ed ho capito che i riuniti XO sono stati creati per dentisti straordinari: ecco perché ha cambiato il modo in cui lavoro. Ci vuole del tempo per abituarsi e apprendere ad operare con il paziente in una posizione perfetta ed ergonomica, ma una volta imparato non si torna indietro. In più, il riunito XO consente di posizionare gli strumenti a lato del paziente, in modo che non li vedano mai. Questo è stato il tocco finale alla mia scelta dettata dal design. Non c’è un altro riunito sul mercato che si adatti alla mia clinica e ai nostri bisogni come il riunito XO: lavorare meglio e con pazienti rilassati al massimo”.

XO Care

www.xo-care.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.