Fumatori?

0
235
Uno su cinque non sente l’aroma del caffè!

PARIS, Francia: Un nuovo studio francese suggerisce che i fumatori e gli ex fumatori non sono in grado di apprezzare il sapore del caffè. I ricercatori pensano che il prodotto chimici tossici presenti dentro il tabacco impediscono la rigenerazione delle papille gustative e diminuisce la capacità di riconoscere i sapori amari.

 

I ricercatori dell’ospedale della Pitié-Salpêtrière di Parigi hanno valutato la possibilità e l’intensità nel riconoscere il gusto di 94 fumatori in buona salute, 48 ex fumatori e 309 non fumatori di età media, reclutati volontariamente all’interno del personale ospedaliero.

 

È stato riscontrato che il riconoscimento di gusti salati, dolci e acidi non è stato influenzato negativamente dal fumo. Tuttavia, il fumo sembrava avere un’influenza sulla capacità dei partecipanti di percepire il gusto amaro della caffeina. Secondo lo studio, quasi il 20 per cento dei fumatori e il 26 per cento degli ex fumatori non hanno riconosciuto correttamente il sapore amaro della caffeina, anche se i recettori della lingua generalmente hanno basse capacità di rilevare questo gusto. Lo stesso effetto è stato osservato nel 13 per cento dei non fumatori.

 

I ricercatori ritengono che questa alterazione nella percezione del gusto amaro è causata dal processo tossico derivato dagli agenti chimici presenti nelle sigarette. Secondo loro, il bioaccumulo di alcuni tabacchi o prodotti della combustione possono essere responsabili per lo squilibrio nella rigenerazione delle papille gustative.

 

“Crediamo che la percezione del gusto amaro deve essere esaminata più da vicino, sia come strumento per smettere di fumare e per prevenire l’iniziazione al fumo. È importante considerare il ruolo della percezione chemosensory in relazione al comportamento dei fumatori ” ha detto Nelly Giacobbe, che ha condotto lo studio.

 

Lo studio intitolato “Differential perception of caffeine bitter taste depending on smoking status” è stato pubblicato il 26 marzo nel Chemosensory Perception journal.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.