I sintomi iniziali del tumore della lingua e possibili cure!

Il tumore della lingua è sicuramente una delle neoplasie del cavo orale più comune: ecco come si manifesta, quali sono i sintomi iniziali di questa patologia e come è possibile curarla.

Il tumore della lingua è il più comune tra i tumori della bocca: può colpire la zona anteriore, ovvero la parte mobile della lingua, oppure la parte posteriore, vale a dire la base della lingua. Questo secondo caso è sicuramente il più diffuso, con un’incidenza del 70% dei casi. Il tumore della lingua colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne e si manifesta solitamente in età avanzata, anche se recentemente sono aumentati moltissimo i casi giovanili.

Quali sono i sintomi del tumore alla lingua? Come per gli altri tumori alla bocca, anche quello alla lingua si presenta con una macchia rossa o con una macchia bianca, che non si risolve spontaneamente o dopo breve tempo.

Possiamo notare anche delle lesioni che non guariscono e che durano nel tempo, ma non mancano casi nei quali si notano delle fuoriuscite di sangue dalla bocca. Si può provare anche dolore, più o meno intenso, quando si mastica o si deglutisce, dolore che può essere facilmente scambiato per un normale mal di gola. Altri segnali possono essere l’alitosi, l’alito cattivo, o un cattivo sapore in bocca o in gola.

Una volta diagnosticato il tumore alla lingua, anche tramite biopsia del tessuto ritenuto sospetto e tramite valutazione dei linfonodi del collo, si procede con il trattamento e con la terapia ideale: la cura è chirurgica con l’asportazione della neoplasia e di parte del tessuto sano che la circonda.