Il cancro alla testa e al collo!

0
98
Le nuove raccomandazioni per la gestione degli aspetti psico-oncologici.

Da Bruxelles, Belgio: Le nuove raccomandazioni sulle migliori pratiche di gestione degli aspetti psico-oncologici del cancro alla testa e al collo sono state pubblicate dalla European Head and Neck Cancer Society (EHNS). Sviluppato da un gruppo multidisciplinare di esperti nel campo del cancro della testa e del collo sotto il quadro della campagna EHNS “Make Sense”, vogliono incoraggiare un maggiore sostegno psicologico per i pazienti in ogni fase del loro percorso.

 

Il cancro della testa e del collo è il sesto tipo di cancro più comune nel mondo, uccidendo più di 132.000 persone ogni anno in Europa. Spesso è diagnosticato in una fase avanzata, quando le opzioni di trattamento non possono più essere curative, o sono associate a significativi effetti di post-trattamento. Il trattamento per rimuovere il tumore nella regione della testa e del collo può causare deformazione o una diminuzione delle funzioni fisiche, influenzando per esempio la capacità di parlare, mangiare o respirare. Queste conseguenze sono una fonte di disagio per i pazienti.

 

Gli studiosi hanno riscontrato che le persone con cancro alla testa e al collo spesso soffrono di disturbi mentali e di disagi psicologici. Negli Stati Uniti, il tasso di suicidi tra questi pazienti è quattro volte superiore rispetto il resto della popolazione.

“I medici oggi affrontano nuove sfide per fornire un adeguato supporto psicologico per i pazienti che devono adattarsi alla vita con le cicatrici fisiche ed emotive, a volte significative” ha dichiarato Jean-Louis Lefebvre, presidente dell’EHNS.

 

Le raccomandazioni dei EHNS mirano ad aiutare in maniera semplice ed efficace gli addetti sanitari a fornire la migliore assistenza possibile ai pazienti. Gli operatori vengono informati delle diverse risposte che possono ricevere i pazienti e degli effetti psicologici, suggerendo il modo migliore per gestirli.

 

L’articolo, pubblicato online sul sito di Annales of Oncology, fornisce consigli pratici per aiutare i medici a fornire cure ottimali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here