Il carico immediato

0
155
odontoiatra.it, implantologia
odontoiatra.it, implantologia

Il carico immediato nella mandibola edentula Per mezzo degli agli abutment Neoss Access diventa possibile l’avvitamento della protesi sul pilastro stesso, anche in caso di impianti angolati che richiedono la correzione dell’angolo di avvitamento della protesi; questi pilastri presentano inoltre un ingaggio interno che favorisce bassi profili d’emergenza e presentano un diametro convenzionale della vite protesica.
Il caso illustrato mostra una paziente con solo due residui radicolari inferiori (fig. 1), un generale buono stato di salute e non era né fumatrice né bruxista.
Dopo aver praticato anestesia plessica bilaterale sono state estratte le radici 31 e 41 e perfezionate quattro osteotomie. Due impianti Neoss di diametro 4 mm e lunghezza 15 mm sono stati posizionati con un’inclinazione mesio-distale tale da consentire l’avvitamento occlusale all’altezza dei secondi premolari e mantenere una distanza di sicurezza dall’emergenza dei nervi alveolari inferiori.
Sono stati serrati a 32 Newton due pilastri Neoss Access 30°; in seguito sono stati inseriti due impianti Neoss 4×15 mm in posizione 32 e 41 ai quali sono stati fissati due pilastri Neoss Access diritti di altezza 2 mm (fig. 2). Il rilevamento di un torque d’inserzione superiore a 32 Newton e la misurazione della stabilità implantare mediante Osstell con un valore superiore a 60 ISQ hanno confermato la possibilità di procedere a carico funzionale in giornata.
Dopo aver fissato sui pilastri Access quattro tubi provvisori in titanio, i lembi sono stati suturati. Una diga di gomma sterilizzata a freddo ha protetto la ferita durante la ribasatura della protesi totale, il cui spessore ha evitato di inserire rinforzi metallici (fig. 3).
Dopo 6 mesi di funzione e nuove registrazioni con conferma di valori ottimali di ISQ è stata realizzata una struttura in titanio con soluzione Cad-Cam con estensioni bilaterali sino ai primi molari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here