Il check-up posturale.

0
37315

Esame posturale.

Esame veloce,ripetibile, non invasivo ed affidabile

L’individuazione di malformazioni (strutturali) e malposizioni (funzionali) della colonna vertebrale è una delle tematiche fondamentali dell’ortopedia moderna; essa si realizza attraverso l’analisi della forma e della funzione della colonna stessa, che deve essere il più possibile obiettiva e riproducibile.

Solo documentando accuratamente e monitorando nel tempo le variazioni delle morfologie posturali è infatti possibile ottimizzare la diagnosi e la terapia delle mal posizioni rachidee.

La tecnica, che si basa sul principio della videorasterstereografia, consente il rilevamento tridimensionale della morfologia e della posizione della colonna vertebrale; grazie all’assenza di esposizione ai raggi X e all’eccellente documentabilità, può essere impiegata come via di mezzo tra l’indagine clinica e la tecnica diagnostica per immagini di tipo convenzionale (radiografia).

L’analisi posturale tramite spinometria Formetric è un esame veloce (della durata di pochi minuti) e non prevede l’impiego di raggi X. Non sostituisce l’esame radiografico ma permette una valutazione dell’assetto posturale della colonna vertebrale. Può essere utilizzato in programmi di screening della scoliosi e per il monitoraggio dei risultati della terapia (ginnastica o corsetti); può inoltre essere impiegato per studiare l’eventuale influenza che le variazioni del normale assetto posturale degli arti inferiori (piede piatto valgo, sindromi pronatorie, vizi di torsione) possono avere sulla colonna vertebrale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.