Il trattamento della deglutizione atipica.

0
1345
Questo trattamento prevede esercizi di prassia per l’incompetenza labiale e delle guance. La valutazione e il trattamento.

 

Nella valutazione visti i sintomi è importante che il terapista effettui:

un esame clinico a riposo per evidenziare la morfologia del cavo orale e naso

un esame clinico dinamico per valutare la motricità della lingua, la motilità del velo palatino, la motricità dei muscoli delle labbra e delle guance e tono dei muscoli periorali, del mento e massetere

l’esame fonetico in quanto il bambino deglutitore atipico presenta difficoltà ad articolare determinati fonemi(suoni)in particolare la “s” e la “z”.

 

Per quanto riguarda il trattamento gli scopi degli esercizi sono:

aumentare o diminuire il tono muscolare;

ottenere una rieducazione funzionale consapevole;

trasferire al subconscio tutto quanto è stato appreso volontariamente.

 

È necessario per avere risultati apprezzabili una assoluta collaborazione del paziente. Il trattamento per la deglutizione atipica è quello definito bioterapico che prevede esercizi di prassia per l’incompetenza labiale e delle guance, l’impostazione  della corretta postura linguale a riposo (iniziando dalla punta della lingua, poi la parte intermedia ed infine alla parte posteriore linguale e infine coordinando la posizione delle varie parti), successivamente impostando la corretta successione dei movimenti durante la deglutizione e trasformando il nuovo modo di deglutire in consuetudine.

 

 

Referente:

Dott.ssa Michela Grazia

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.