Infezioni da Papilloma Virus (HPV)

0
300
Sono legate allo scarso igiene orale!

Questo è quanto emerge dall’ultimo numero della rivista Cancer Prevention Research. Il papilloma virus (HPV) associato al cancro dell’utero si diffonde attraverso i contatti sessuali (trasmissione oro-genitale). Lo studio in questione mette in evidenza lo stretto legame esistente tra infezioni da HPV la malattia parodontale, lo scarso igiene orale e la perdita dei denti. I soggetti con queste caratteristiche cliniche hanno infatti il doppio delle infezioni da HPV rispetto a chi ha una bocca in buona salute. Molto preoccupante è il fatto che l’HPV è diventato uno dei fattori di rischio del Carcinoma della bocca insieme con il fumo e l’abuso di bevande alcooliche.

Il tumore del cavo orale è l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. In Italia colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.

Simili dati sono dovuti al fatto che il tumore del cavo orale ancora oggi è troppo spesso scoperto in ritardo. È per questo che un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare un’enorme differenza.

dr Davis Cussotto

davis@lostudiodentistico.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.