Intervento implantologico

0
239
odontoiatra.it, implantologia
odontoiatra.it, implantologia

La connessione dente naturale-impianto in area estetica rivalutazione a otto anni. Dicembre 2005 si presenta alla mia attenzione un paziente maschio di 45 anni con agenesia di 12 e 22 a suo tempo corretta mediante una protesi fissa in metallo/resina con evidenti segni di usura che il paziente mi chiede di sostituire.
Il piano di cure prevede l’inserimento di due impianti in area 12-22 in presenza di notevole deficit di supporto osseo e poichè il paziente rifiuta si procederà con tecnica di split-crest.
Nel Gennaio 2006 si esegue la fase chirurgica come pianificato terminando con il posizionamento di una protesi fissa provvisoria.
Trascorsi sei mesi, ottenuta una soddisfacente maturazione dei tessuti, si finalizza il lavoro mediante una protesi fissa in metallo/ceramica unendo impianti e denti naturali.
Il paziente si presenta regolarmente ai controlli mantenendo un buon livello di igiene ed a tutt’oggi, dopo otto anni, si può osservare una buona stabilità dei tessuti salvo una lieve recessione a livello del vestibolo di 22.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.