L’ Hydraulic Sinus Lift

0
396
A new method proposal

Nel presente articolo gli autori propongono un nuovo metodo per l’elevazione idraulica della membrana di Schneider utilizzabile nel rialzo del seno mascellare per via crestale…

 

Con strumenti appositamente realizzati, una siringa dotata di pistone con controllo micrometrico ed un dispositivo endosseo per l’introduzione di biomateriale, è stato introdotto, nello spazio al di sotto della membrana di Schneider, del materiale da innesto di consistenza pastosa (idrossiapatite micronizzata dispersa in soluzione acquosa) in modo calibrato e con un volume conosciuto.

I vantaggi della metodica proposta sono rappresentati dal cospicuo aumento del seno ottenuto in tempi ridotti grazie al simultaneo sollevamento e riempimento dato dal materiale innestato.

Questo tecnica che richiede un breve tempo di apprendimento può essere affiancata alle più comuni metodiche di rialzo del seno per via crestale.

 

L’articolo è disponibile online con accesso gratuito nel secondo numero della rivista Journal of Osteology and Biomaterial

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.