La dentizione decidua, mista e permanente

0
290

Come e quando crescono i denti?

L’eruzione dei denti decidui, che chiamiano comunemente “denti da latte”, inzia intorno ai 6-8 mesi di età e si completa in genere entro i 2-3 anni. I denti decidui sono 20 in tutto, 10 per ogni arcata.

I denti permanenti iniziano ed erompere intorno ai 6 anni; i primi a comparire sono i primi molari e gli incisivi centrali inferiori: i molari erompono dietro all’ultimo dente dal latte presente in arcata mentri gli incisivi vanno a sostituire il dente da latte corrispondente… è molto importante quindi non confondere l’eruzione del primo molare permanente con l’eruzione tardiva di un dente da latte, in quanto si tratta di un pilastro dell’occlusione che deve essere mantenuto intergro e sano il più a lungo possibile.
Gli ultimi a comparire sono invece i denti del giudizio, verso i 18-21 anni. In tutto, un adulto con dentatura completa presenta 32 denti, 16 per arcata.

La dentizione esclusivamente decidua si ha quindi dai 2 ai 6 anni, mentre la dentizione esclusivamente permanente si avrà dopo i 12 anni. Nel periodo che va dai 6 ai 12 anni si ha quella che viene comunemente definita dentatura mista caratterizzata dalla presenza contemporanea dei quattro incisivi superiori, quattro incisivi inferiori e quattro molari permanenti e dai canini e premolari da latte, tre per ogni emiarcata. La formula contempla quindi la presenza contemporanea di 12 elementi permanenti e 12 elementi decidui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.