LA POSIZIONE SUL TUO BENESSERE.

0
354

Posturologia.

E’ scientificamente provato: una corretta posizione della colonna vertebrale è fondamentale per evitare disturbi, malformazioni e stati d’affaticamento.
Attraverso un’approfondita analisi interdisciplinare, il nostro studio riscopre e migliora la vostra “postura” naturale che è il risultato di una serie di riflessi corticali appresi nei primi anni di vita.

La postura ci serve, infatti, per imparare a camminare, muoverci e relazionarci con gli altri: con il passare del tempo deve però fare i conti con il naturale logorio fisico, con il lavoro che ci costringe a posizioni fisse e con eventuali eventi traumatici che determinano scostamenti dalla posizione corretta.

Per un completo benessere psicofisico è perciò molto importante correggere le proprie posture sbagliate e re-imparare quelle naturali.
In questo lavoro di re-impostazione entra in gioco anche l’ergonomia, ovvero la disciplina che studia il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda (casa, ufficio, locali pubblici, ecc.) e stabilisce le condizioni ottimali di lavoro.

Al centro della nostra attenzione c’è anche la cosiddetta “postura seduta”, in breve la sedia che deve rispondere ad alcuni requisiti fondamentali quali:
– essere funzionale;
– rispettare la fisiologia articolare;
– essere confortevole;
– adottare materiali di buona qualità.

Una buona sedia deve stimolare il mantenimento volontario della lordosi e scoraggiare il rilassamento di cifosi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.