La Postura & Posturologia

0
33513
Siete sicuri di chiudere bene i denti?

Evidente dismetria posturale.

 

A destra la postura e perfetta.

A sinistra la postura non è corretta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Postura posturologia Roma

 

Anche l’appoggio plantare, nei casi di errata postura, risulta non omogeneo.

 

 

Postura posturologia e Gnatologia.

 

Il discorso sarebbe non lungo, ma lunghissimo.  Ci limiteremo a dire che se le due arcate dentarie non combaciano perfettamente tra loro e le due articolazioni temporo mandibolatri (ATM) non sono in armonia con l’occlusione delle arcate, tutta la catena muscolare che va dai muscoli masticatori a quelli delle gambe, può subire squilibri che possono portare a danneggiamenti della spina dorsale, causati da una cattiva postura dovuta al tentativo del corpo di contrastare gli effetti di questa disarmonia.

Prima di fare protesi importanti è bene verificare se la postura sia o meno corretta e se il combaciamento delle arcate sia corretto.     In caso contrario c’è il serio rischio di creare problemi al paziente che potrebbe anche soffrire in seguito di sindromi algiche disfuzionali dell’ATM.

L’ esame posturale si basa sull’ osservazione dell’appoggio plantare e sottoponendo il paziente all’esame della postura per mezzo di un posturoscopio ma anche testando alcuni muscoli indicatori sul lettino per visite mediche.

Un cattivo combaciamento tra i denti o una protesi mal fatta possono avere effetti   negativi   sulla postura con possibili interessamenti anche gravi della colonna vertebrale o cefalee persistenti?   A volte si!

 

La gnatologia quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei rapporti intermascellari in relazione

all’ ATM (Articolazione Temporo Mandibolare) Un perfetto combaciamento delle due arcate dentarie in accordo all’ATM è condizione senza la quale il benessere dell’apparato stomatognatico non può esistere.    Una protesi mal fatta, una otturazione mal fatta, possono, nel caso di pazienti particolarmente sensibili, dare disturbi all’ ATM ma anche di tipo posturale, con interessamento della colonna vertebrale e anche causare cefalee la cui causa a volte non è ben individuabile.

Postura posturologia Roma Cefalee

Le sindromi algiche disfunzionali sono spesso trascurate o non conosciute anche dagli ortopedici che ne cercano le cause là dove a volte non sono.   La prima cosa da fare quando si hanno cefalee persistenti o dolori di schiena è andare da un odontoiatra che si interessi anche di posturologia e dei problemi connessi.

A volte basta eliminare un semplice precontatto tra le due arcate dentarie, per risolvere facilmente il problema.

Ma altre volte, a causa del fatto che il problema persiste da lungo tempo, è difficilissimo se non impossibile risolverlo.

 

Postura posturologia Roma Cefalee

 

 

Area dello studio riservata alle visite posturali.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.