Laser per i denti

0
323

La rigenerazione dei denti con il laser è possibile.

Usare il laser per rigenerare e far crescere parti del corpo può suonare come fantascienza ma alcuni ricercatori hanno dimostrato che è possibile.
Ricercatori di Harvard hanno usato con successo la tecnologia laser a bassa potenza per attivare cellule staminali e stimolare la crescita dei denti in topi e anche tessuti dentali umani in laboratorio (i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine – vedi abstract).

Fin dal 1960, i medici hanno teorizzato applicazioni laser per stimolare la crescita di pelle, capelli e altre cellule e tessuti, ma questa è la prima volta che il processo è stato dimostrato e analizzato.

Nello studio su ratti i ricercatori hanno preparato due fori nei molari, esponendo l’interno del dente. Hanno esposto la dentina e l’hanno stimolata mediante un laser a bassa potenza, cercando di attivare le cellule staminali e cominciare a produrre più dentina per sostituire la zona danneggiata.

Un molare ha ricevuto il trattamento laser, l’altro no. Dodici settimane più tardi, i ricercatori hanno osservato che la dentina che ha ricevuto il trattamento laser era in crescita, il dente stava ricrescendo.

Sebbene l’esperimento non sia ancora testato sull’uomo, la capacità di far ricrescere naturalmente tessuto dentale potrebbe trasformare l’odontoiatria, rendendo possibile far ricrescere i denti (la dentina in primis) invece di optare per un sostituto.
Al confronto non è invece sorprendente pensare che questa tecnica di biostimolazione sarà usata per guarire le ferite e rigenerare ossa, pelle e muscoli, visto che già da tempo si è riscontrato favorire la decontaminazione dei tessuti anche in applicazioni perimplantari e parodontali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.