L’associazione tra spondilite anchilosante e parodontite cronica.

0
607

Spondilite anchilosante: si tratta di un tipo di malattia reumatica infiammatoria cronica.

È stato suggerito che le malattie reumatiche possano avere ulteriori fattori di fondo in comune con la parodontite cronica.
Tuttavia, pochi studi hanno affrontato il possibile legame tra spondilite anchilosante e parodontite cronica.

È stata valutata la possibile associazione tra spondilite anchilosante e parodontite cronica utilizzando dati basati sulla popolazione di Taiwan.

Lo studio ha analizzato i dati provenienti dal database del programma di assicurazione Taiwan National Health e ha incluso 6.821 pazienti con spondilite anchilosante e 34.105 controlli selezionati in modo casuale.

C’è stata una differenza significativa nella prevalenza di una precedente parodontite cronica tra pazienti e controlli (41.5% vs 25.9%, P minore di 0.004).

I pazienti hanno mostrato una maggiore probabilità rispetto ai controlli di avere una precedente diagnosi di parodontite cronica (OR aggiustato 1.84).

Inoltre i pazienti hanno avuto solo 1.70 volte in più di probabilità, rispetto ai controlli, di aver subito una gengivectomia o un’operazione sul lembo parodontale (tutti i pazienti avevano una storia di parodontite cronica) entro i 5 anni precedenti la data indice.

Dopo aver escluso i pazienti che erano stati oggetto di una gengivectomia o di chirurgia del lembo parodontale, i pazienti hanno avuto ancora più probabilità di avere in precedenza avuto una diagnosi di parodontite cronica (OR aggiustato 2.04).

In conclusione, questo studio ha rilevato un’associazione tra spondilite anchilosante e diagnosi precedente di parodontite cronica. (Xagena2013)

Keller JJ et al, Arthritis Rheum 2013; 65: 167-173

Reuma2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.