Le basi biologiche e trattamenti di preservazione della cresta.

0
348
Dopo l’all’estrazione del dente, la cresta alveolare subisce un inevitabile processo di rimodellamento che influenza la terapia implantare delle aree edentule. L’innesto alveolare fa parte di una terapia comunemente adottata per la preservazione delle strutture ossee alveolari, usata o meno in combinazione con il posizionamento immediato degli impianti.

I concetti biologici sui quali si basa questa modalità di trattamento non sono però completamente compresi e spesso vengono male interpretati.

 

Questa review cerca di chiarire il supporto della letteratura in merito alle procedure di innesto alveolare per fornire ai professionisti validi strumenti che aiutino a compiere scelte consapevoli su tempi e motivi per consigliare questa terapia.

 

 

L’articolo è pubblicato sulla rivista open access International Journal of Dentistry e disponibile in PDF integrale qui.

 

Pagni G, Pellegrini G, Giannobile WV, Rasperini G. Postextraction alveolar ridge preservation: biological basis and treatments. Int J Dent. 2012;2012:151030

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.