LE CORONE PROTESICHE

0
551

Meglio conosciute come “capsule”, sono il trattamento di scelta allorchè ci si trova di fronte a carie profonde o a ricostruzioni pre-esistenti in amalgama d’argento molto estese, che devono essere rimosse. In queste situazioni sovente i denti devono essere devitalizzati, divenendo così più deboli ed a rischio di fratture. La funzione della corona e’ quindi quella di proteggere e ripristinare la funzione, la forma ed il colore del dente compromesso.
Tradizionalmente le prime corone estetiche, che ancor oggi sono usate in casi selezionati, sono costituite da un supporto in metallo (generalmente una lega aurea) sul quale viene stratificata la ceramica (corone in metallo-ceramica) Attualmente nella nostra Clinica questo tipo riabilitazione protesica non è più considerata come soluzione estetica e biologica ottimale; inoltre sappiamo quanto una minima retrazione dei tessuti possa esitare, con questo tipo di manufatto, nel tanto anti-estetico “bordo scuro” in prossimita’ della gengiva. La ricerca tecnologica ha cercato di sviluppare nel tempo materiali resistenti, ma estremamente più estetici, in quanto costituiti integralmente da ceramica, senza necessità di supporto metallico: sono le cosidette “Ceramiche Integrali”.
Oggi, per rendere più resistenti questi manufatti, la loro parte strutturale, specie quando vengono utilizzati nelle aree molari, può essere costituita da Zirconio. Infine per ottenere un’estetica assoluta, il materiale certamente più innovativo è il Disilicato di Litio che riproduce perfettamente la trasparenza del dente naturale ma deve essere utilizzato elettivamente per riabilitazione di denti del settore anteriore.
In conclusione presso la nostra Clinica disponiamo di soluzioni estremamente attuali ed innovative, quali Ceramica Integrale (Allumina Procera), Zirconio o Disilicato di Litio (Imax), che possono essere utilizzate in qualsiasi parte della bocca e ci permettono di ottenere risultati straordinari sia dal punto di vista estetico, che biologico e funzionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.