L’ENDODONZIA CON L’AUSILIO DEL MICROSCOPIO OPERATORIO.

0
316

Vantaggi dell’uso del Microscopio.

A)Uso degli ingrandimenti modulabili in ogni situazione,

B)Luce coassiale (possiamo focalizzare la luce su un punto di nostro interesse,

C)Visione stereoscopica.

VEDIAMO CON TUTTE E DUE GLI OCCHI CONTEMPORANEAMENTE,

D)Ottima postura durante le fasi di lavoro.

Tutto questo permette di lavorare con standard qualitativi maggiori “perche’ noi possiamo fare bene quello che riusciamo a vedere bene!!!!”.

Una delle branche che beneficiano di più dell’uso del Microscopio è l’Endodonzia ,in tutte le sue fasi :dall’apertura della camera pulpare alla chiusura dei canali preparati con le varie tecniche a nostra disposizione

Ad esmpio durante la fase di apertura della camera pulpare, parte iniziale delicatissima della Terapia Endodontica , si vanno a reperire tutti gli imbocchi radicolari e a studiare l’anatomia camerale del dente che stiamo trattando ,che è diversa da paziente a paziente per tipologia e numero dei canali .

A volte abbiamo grossi problemi durante l’apertura di denti con camera calcificata ,in questi casi i più piccoli segni della presenza dei canali può essere verificato solo con gli ingrandimenti ed un ottima illuminazione.

Con l’ausilio di una buona visione e degli ultrasuoni riusciamo a rimuovere le calcificazioni ed arrivare all’imbocco dei canali…

Cosa c’è di meglio di un Microscopio per seguire la strada di un canale per poi finalizzare il caso?

Possiamo realmente controllare la presenza di materiale residuo dopo la preparazione e rimuoverlo,la presenza di canali laterali,confluenze ,la chiusura finale effettuata.

Non meno importante è controllare la preoparazione finale dell’endodonto quando inziamo la ricostruzione adesiva con un perno ed il composito.

Questo è quello che giornalmente facciamo quando effettuiamo una terapia canalare con l’ausilio del Microscopio.

Credo che i vantaggi ,ai fini di una corretta terapia ,siano innegabili ,considerando anche la grande variabilita’ dell’anatomia endodontica di ogni paziente .

La considerazione finale piu’ importante è che ogni trattamento è veramente “personalizzato“, molto più predicibile e accurato per il paziente stesso che beneficera’ di un ausilio che fa’ veramente la differenza aiutando l’operatore ad elevare il suo standard qualitativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.