L’igiene orale.

odontoiatra.it, infiammazione, gengiva, cancro

Cos’è l’ igiene orale?

L’igiene orale è l’insieme delle procedure che hanno l’obiettivo di conservare la salute della cavità orale. Dette procedure sono eseguite da un operatore sanitario specializzato in igiene dentale.

Chi è l’igienista dentale?
L’igienista dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni dentali su indicazione degli odontoiatri e del medici Chirurgici legittimati all’esercizio dell’Odontoiatria.
L’igienista dentale svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private.
I compiti fondamentali dell’igienista dentale sono la prevenzione e le manovre atte a mantenere o ripristinare l’igiene del cavo orale del paziente e a segnalare all’odontoiatra anomalie come per esempio lesioni pre – cancerose, gengiviti, parodontiti, carie, etc.
Svolge un’azione di educazione ed informazione sanitaria, esegue l’ablazione del tartaro e la levigatura delle radici, provvede all’istruzione dei metodi d’igiene orale motivando l’esigenza dei controlli periodici, indica le regole di una razionale alimentazione necessarie a tutelare la salute della bocca.
Lo scopo dei programmi di igiene orale è quello di prevenire la comparsa delle principali malattie della bocca quali la carie e la malattia parodontale (o comunemente conosciuta come piorrea).
Entrambe sono causate dalla presenza di placca batterica e tartaro nelle superfici dentarie.