Profilassi dentale

0
483

Questo trattamento Air-Flow Perio si rivela più sicuro, più efficace e più duraturo rispetto ad altri metodi di profilassi dentale. Questo è il risultato di diverse analisi recentemente effettuate in vivo e in vitro.

Molte malattie che colpiscono i denti, le gengive e il tessuto parodontale possono essere evitate o almeno ridotte negli effetti ricorrendo ad una regolare profilassi odontoiatrica. I moderni apparecchi di lucidatura ad aria (Air-Flow1) si sono affermati come metodi efficaci per risolvere questi problemi e, assieme a specifiche polveri per l’applicazione subgengivale, hanno assunto un ruolo sempre più importante anche nella terapia di mantenimento. Nel frattempo la lucidatura ad aria con la polvere Air-Flow Perio dell’azienda leader nel mercato della profilassi dentale E.M.S. Eletro Medical Systems è stata testata nell’ambito di diversi studi clinici in vivo e in vitro effettuati su denti naturali e su impianti. Tali studi, nello specifico, hanno provato la sicurezza, l’efficacia e la durevolezza del metodo Air-Flow Perio rispetto ad altri trattamenti noti.

Le analisi mostrano inoltre che, grazie allo sviluppo di nuove polveri a base di glicina, l’ambito di applicazione degli apparecchi di lucidatura ad aria si è ampliato. Il metodo Air-Flow Perio di EMS, infatti, si presta anche alla rimozione di biofilm subgengivali nell’ambito di una terapia di mantenimento parodontale nonché alla pulizia di impianti. La lucidatura ad aria con polvere a base di glicina si è rivelata più efficace rispetto al trattamento con strumenti manuali nella rimozione di rivestimenti subgengivali in presenza di spazi interdentali con una profondità di tasca fino a 5 mm. Il metodo Air-Flow Perio ha inoltre prodotto risultati migliori nella pulizia di aree buccali e linguali.

Secondo quanto emerso dagli studi, la lucidatura ad aria subgengivale con Air-Flow Perio non solo consente di risparmiare tempo rispetto al trattamento con strumenti manuali, ma è anche più sicura e meno sgradevole per i pazienti. Inoltre uno studio randomizzato controllato condotto su tasche gengivali da moderate a profonde ha dimostrato che l’applicazione di Air-Flow Perio è più efficace rispetto ai tradizionali metodi rimozione di tartaro e levigatura della radici. Rispetto agli strumenti ad ultrasuoni utilizzati per la terapia di mantenimento non si sono riscontrate differenze significative in termini di risultati clinici e microbiologici. Nel trattamento non chirurgico della perimplantite con apparecchi a getto di polvere o debridement meccanico, la lucidatura ad aria è stata associata a riduzioni significativamente più elevate del sanguinamento al sondaggio.
Ulteriori studi si sono concentrati in maniera ancora più specifica su diverse polveri per la lucidatura ad aria e hanno verificato l’effetto delle polveri sulla vitalità cellulare delle superfici degli impianti in titanio biologicamente infette. Il risultato: le polveri a base di glicina agiscono senza modificare le superfici in titanio. Pertanto, se paragonate direttamente al bicarbonato di sodio e al vetro bioattivo, le polveri a base di glicina di EMS sono le polveri più delicate e presentano i valori di abrasione più ridotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.