RIMEDI UTILI NELLA PRATICA QUOTIDIANA

Sono elencati di seguito i rimedi omeopatici di uso più comune nella pratica odontoiatrica.

CHIRURGIA
CHINA REGIA 5CH tre granuli x3 al giorno continuare 3 ogni ora dopo intervento
ARNICA MONTANA (4/5 CH ) come china regia
PHOSPHORUS TRIODATUS 5CH solo 3 granuli al giorno, ripetere il tutto il giorno successivo
ACHILLEA MILLEFOLIUM 5CH nel caso di emorragia con sangue fluido rosso brillante 3 granuli al giorno
CROTALUS HORRIDUS 5CH nel caso di emorragia con sangue nero fluido non coaugula 3 granuli al giorno.
LEDUM PALUSTRE 5CH dolore sordo e localizzato con trauma dei nervi e tessuti molli

DISODONTIASI DELL’OTTAVO
CHEIRANTUS CHEIRII 4CH O 5CH 3 granuli tre volte al giorno assieme ad ARNICA MONTANA 5CH 3 granuli tre volte al giorno

EDEMA ED INFIAMMAZIONE
APIS MELLIFICA 5CH- ARNICA MONTANA 5CH – FERRUM PHOSPHORICUM 5CH 3 granuli tre volte al giorno
BRYONIA 5CH sensazione di dente piu’ lungo,
AMMONIUM CRUDUM 5CH quando il dolore è irradiante e vi è una ipersensibilita’ al freddo
MEZEREUM 5CH dolore trafittivo irradiato fino alle tempie

ASCESSO-GRANULOMA – CISTI APICALE
1)HEPAR SULFUR 5CH 3 granuli tre volte al giorno ascesso in evoluzione pus bianco-giallastro dolore pungente da usare solo se vi è un drenaggio o fistole mai in presenza di cisti o granulomi
2) MERCURIUS SOLUBILIS 5CH tre volte al giorno quando l’ascesso tende a cronicizzare con ingrossamento linfonodi scialorrea alitosi

3) BELLADONNA 4CH O 5CH 3 granuli 1 volta al giorno nel caso di granuloma o cisti
4)AURUM METALLICUM 5CH O 6 CH 3 granuli 1 volta al giorno per granulomi o cisti
5) SILICEA 5CH 3 granuli tre volte al giorno ma solo dopo aver superato la fase acuta granulomi e cisti
6) PYROGENIUM 5CH 3 granuli una volta al giorno in caso sia di granulomi , cisti sia di ascessi, previene stati settici ed infettivi.

GENGIVO STOMATITI AFTOSI PARODONTITI
BELLADONNA (in caso di congestione delle mucose ) assieme ad APIS se c’è anche edema mentre si associa BRYONIA se si ha secchezza delle mucose negli stadi ulcerosi si usa

PERIODONTITE PERIOSTITE ALVEOLO DENTALE
1)SYMPHITUM CONSOLIDA 5CH O STAPHYSAGRA 5CH granuli 3al giorno assieme a PHOSPHORUS 5CH O SILICEA 5CH tre granuli al giorno per 5 giorni .

ENDODONZIA
HIPERICUM PERFORATUM 9CH 3 granuli poche ore prima e da ripetere il giorno successivo
ARSENICUM ALBUM 7CH per prevenire dolore apicale da trattamento endodontico lo stesso ARSENICUM ALBUM 4CH nel caso di pulpite prima del trattamento assieme a COFFEA CRUDA 5CH quando i dolori sono lancinanti intermittenti e migliorano con acqua fredda mentre quando il dolore è pulsante, peggiora con gli sbalzi termici : fase preascessuale si usa HEPAR SULPHUR 5CH. Se il dolore è sordo e localizzato LEDUM PALUSTRE 5CH.

NEVRALGIE
HYPERICUM PERFORATUM 5CH -9CH-15CH 3 granuli al giorno fino a remissione assieme a MAGNESIA PHOSPHORICA 5CH oppure COFFEA 5CH O SPIGELIA 5 CH.

ANESTESIA
NUX VOMICA 5CH previene gli effetti tossici dell’anestetico

PREPARAZIONE AGLI INTERVENTI
1)IPECA 5CH scialorrea nausea operativa