Sono bello?!

110

Sorridere come una stella del cinema!” “Naturalmente bello!” “Bello e sano!” “Bello e ben riuscito”. Dentisti e odontotecnici puntano spesso sul tema “Bellezza & Estetica” quando si tratta di aumentare gli introiti e di acquisire nuovi pazienti. Un approccio assolutamente legittimo perché una persona dalla mentalità aperta, bella e con i denti dritti e sani si presenta molto meglio in società rispetto a una persona con una situazione orale disastrosa. Ho un amico di professione artista, molto simpatico che mi piace veramente, che apprezzo e con cui mi trovo bene. Tuttavia, mi sorprendo sempre, quando egli mi è vicino e quando gli parlo, che il mio sguardo cada inevitabilmente sul suo “rudere dentale”. Oggi disponiamo e destiniamo molto denaro alle cose più svariate: per diverse vacanze all’anno, per l’auto preferita, per i cosmetici costosi, i vestiti, la cultura… per qualsiasi cosa… solo per le cure odontoiatriche non abbiamo denaro. Questa realtà mi sorprende sempre, e mi infastidisce anche, soprattutto perché questa avarizia è inconcepibile per persone che non hanno problemi economici e che ostentano uno stile di vita elevato. È più che legittimo offrire protesi estetiche appropriate per ogni tipo di paziente seguendo il motto “Bellissimi denti = accettazione sociale = successo / attrattiva / vitalità ecc.” Come odontotecnico / dentista, tuttavia, è necessario valutare bene ogni lavoro protesico e la sua idoneità sul paziente. L’ostacolo più grande è chiarire al paziente che avere una protesi ad alto livello e particolarmente estetica può costare tanti soldi, a volte come quelli di una piccola utilitaria. E allora?

Esiste al giorno d’oggi una sorta di “protesi ad alte prestazioni” e per questa si deve pagare un importo decisamente importante, e lo si fa come, per esempio, quando si compra un’automobile ad alte prestazioni senza battere ciglio. Le persone che ritengono importanti l’apparenza e l’accettazione sociale non dovrebbero economizzare in questo settore.

Non stancarti mai di ripetere ai tuoi clienti quanto i denti siano rilevanti, dato che il tuo interlocutore decide nei primi momenti se sei competente, attraente, simpatico o niente di tutto questo. I parametri importanti che, insieme aN’abbigliamento ben curato influiscono sull’aspetto esteriore sono i denti. In questo contesto un sondaggio rileva che l’82% delle persone intervistate ha risposto con certezza che le opportunità di carriera aumentano significativamente se si hanno bei denti e si può sfoggiare un bel sorriso, allo stesso modo, una bocca curata influisce nella ricerca di un partner.

Per finire, un piccolo appello ai politici, insegnanti delle scuole professionali e anche ai dentisti: superate la paura del dentista e fatevi sistemare i denti, quello che si vede a volta nelle bocche è qualcosa di sgradevole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here