VEENERS (FACCETTE IN CERAMINCA)

0
1161

Veeners (faccette in ceramica) sono faccette in ceramica (=porcellana) molto sottili ed estetiche che vengono incollate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti frontali coprendo tutta la parte visibile del dente.

Veneers (Faccette di ceramica)
Che cos’ è un veneer?

Veneer
(visto in sezione) I veneer sono delle faccette di ceramica (=porcellana) traslucente molto sottili (ca. 0,5 mm), realizzate in laboratorio dopo aver preso un’impronta, che vengono incollate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti frontali con una tecnica adesiva speciale. Il veneer di ceramica copre tutta la parte visibile del dente.

Attraverso l’adesione chimica tra la ceramica e lo smalto si ottiene un risultato estetico eccezionale che riproduce il colore e la traslucenza dei denti naturali. Perfino un dentista delle volte stenta a distinguere i denti ricoperti con faccette di ceramica da quelli naturali.

Quali vantaggi offrono le faccette?

Applicazione con
le pinzette speciali Paragonata ad una normale corona, la procedura è molto meno traumatica per i denti, poiché viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale. Inoltre, le faccette sono durevoli nel tempo e resistenti alle forze masticatorie.

Il loro punto forte è però l’eccezionale estetica, molto superiore a quella di una corona realizzata su una cappetta di metallo. Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile, e non deve quindi essere posto sotto la gengiva. Con le faccette non esiste il noto problema di irritazioni gengivali causato dalle corone, con conseguente retrazione delle gengive e visibilità dei margini delle corone. Per i denti molto scuri, prima dell’applicazione delle faccette si consiglia un trattamento preliminare di sbiancamento, per evitare trasparenze di colore indesiderate.

Le faccette sono la scelta giusta quando i denti frontali devono essere corretti nella loro forma. Correzioni di leggeri difetti di posizione, diastemi (=spazi), di forma e di colore, possono essere realizzate con risultati estetici eccellenti.

Denti frontali abrasi, parzialmente fratturati e scoloriti (sinistra)
e situazione dopo la ricostruzione con faccette di ceramica (destra)

Risultato armonico di un trattamento con veneer
di denti frontali cariati, con correzione della posizione

Faccette usate per il ripristino di denti frontali abrasi
e scoloriti, con chiusura contemporanea dei diastemi (spazi)

Due parole sulla manutenzione:
Dopo essere state incollate, le faccette di ceramica sono molto resistenti, non si scoloriscono e non hanno bisogno di manutenzione, a parte la regolare e corretta igiene orale quotidiana.

Vantaggi e svantaggi delle faccette:
Ottima estetica
Possibile correzione di forma e posizione dei denti
Trattamento poco invasivo
Durevoli nel tempo
Relativamente costose
Sono necessarie due sedute

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.